Le sfide della buona scuola
Organizzato dalla Rete d’impresa FormamentisNet e Mentoring Usa-Italia Onlus si è tenuto a Salerno venerdì mattina al Grand Hotel un convegno su Come cambia il mondo della scuola? Quali sono le novità per studenti, docenti e dirigenti scolastici? Come è possibile cogliere le opportunità offerte dallo Stato e dall’Europa?
Moltissimi tra gli intervenuti hanno provato a rispondere a queste domande pressanti alla luce del nuovo contesto creatosi con l’entrata in vigore della riforma denominata “La Buona Scuola”.
Ne è venuto fuori dibattito a più voci nel quale è stata sottolineata la necessità non perdere le occasioni legate alla formazione continua per l’acquisizione di competenze trasversali. Un’esigenza questa che accomuna studenti e docenti , i primi sollecitati a confrontarsi con il mondo del lavoro senza perdere di vista il valore formativo di queste esperienze, i secondi invitati a i muoversi in un sistema formativo continuo, in cui la valutazione meritocratica non viene effettuata sulla base dell’anzianità di servizio ma attraverso la capacità di mettere al servizio della scuola le cosiddette soft skills. Tra i qualificati interventi anche quello del nostro coordinatore Mario Ferrara che ha presentato alla platea le opportunità formative offerte dalle articolate attività del Giffoni Experience, della Cineteca Regionale - Centro Cinematografico Audiovisivo e della Fondazione Giffoni.