image1 image1 image1

NEXT GENERATION 2018: TUTTI I NUMERI E I PROGETTI DI UN SUCCESSO

Si è conclusa con grande successo la 4 edizione di NEXT GENERATION, organizzata all’Antica Ramiera in occasione del 48° Giffoni Experience, protagonisti i 35 innovatori, tutti rigorosamente under 30, provenienti da Italia, Messico e Svezia, che hanno incontrato 120 ospiti e mentor tra manager, stakeholder ed esperti di innovazione e comunicazione. 

10 le università coinvolte e 3 i progetti sviluppati e presentati dal Dream Team: Virtutee, tutor virtuale destinato a bambini con disturbi dell’apprendimento, realizzato in collaborazione con l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma; Internet (non) è un gioco!, piattaforma video-ludica-esperienziale contro il cyberbullismo pensata per i bimbi e gli adolescenti tra i 6 e i 13 anni e prodotta da Kaspersky LabHow to slay dragons – a methodology, progetto che, sfruttando dati dallo spazio, punta a mappare e a risolvere le criticità del nostro pianeta, in particolare le fonti di emissione di plastiche che inquinano i nostri mari in collaborazione con Future by Lund, l’incubatore The Creative Plot e l’Agenzia Spaziale Svedese.

2 le round table,  la prima focalizzata sul tema del nomadismo digitale organizzata in collaborazione con  nomadidigitali.it  che ha approfondito alcuni dei temi più attuali e significativi dell’universo innovazione come  questo nuovo fenomeno che   potrebbe stravolgere letteralmente il nostro modo di vivere l’Italia, favorendo l’ingresso dei tanti piccoli e meravigliosi borghi italiani   nel mercato globalizzato, soprattutto in caso di avvio   di specifiche politiche che potrebbero rendere attraente   il Meridione e la regione   Campania  che si colloca come candidata ideale, un potenziale riferimento per i nomadi digitali di tutto il mondo sul modello di paesi come l’Estonia.

La seconda round table ha, invece, delineato i profili contemporanei della next education attraverso un esame approfondito dell’educazione emergente e futura dai primi anni di vita all’ingresso nell’età adulta, attraverso diverse testimonianze e interventi.

8 i workshop di School Factor Academy che durante Next Generation 2018 hanno formato 200 persone, ricercatori e docenti universitari, insegnanti e studenti, tutti futuri tutor dell’innovazione che andranno a divulgare la cultura digitale e le nuove sfide della tecnologia in oltre 70scuole in tutta Italia nell’ambito del format School Factor promosso da Giffoni Innovation Hub con MeedarchKnowledge for BusinessCampania NewSteel e Fondazione Cultura e Innovazione.

In Cittadella, al Giffoni Village, Giffoni Innovation Hub ha, inoltre, proposto 30 laboratori e coinvolto in totale 1000 bambini e ragazzi dai 3 ai 18 anni. Protagonista dei primi 4 giorni di laboratori di intelligenza artificiale e robot programming per l’infanziaStefania Druga, tra i massimi esperti di robotica didattica al mondo, research assistant dell’MIT Media Lab di Boston.

2 i protocolli d’intesa firmati: il primo siglato con Campania NewSteel destinato all’alfabetizzazione digitale degli startup, alla crescita e alla formazione di giovani talenti per innovare le imprese, alla valorizzazione dello spirito imprenditoriale dei ragazzi attraverso laboratori e percorsi formativi. 1 competizione internazionale ospitata, la finale di Creative Business Cup per startup che operano nelle industrie creative e culturali

1 presentazione dei risultati di un progetto nato per costruire ambienti di insegnamento/apprendimento innovativi per i bambini compresi tra i 3 e i 6 anni, Infanzia Digitales.  

1 il concept di spazi modulari realizzabili in scuole, musei e aziende per avventure interattive e percorsi digitali da realizzare con eFM.