INCONTRO IN RICORDO DI PIERINA LEVI-LIGNOLA, PITTRICE GIFFONESE
Organizzato dalla Pro Loco di Giffoni in collaborazione con la Fondazione il Comune, si è tenuta ieri, nelle sale dell’Antica Ramiera, un importante incontro destinato a riscoprire la personalità artistica e umana di Pierina Levi-Lignola delicata pittrice degli inizi del secolo scorso.
L’incontro introdotto dall’Architetto Raffaele Stavolone che ha illustrato il perché della manifestazione si è articolato con le interessanti relazioni della Dr.ssa Olga Malasecchi direttrice del Museo Ebraico di Roma e della Prof.ssa Fòavia Matitti dell’Accademia delle Belle Arti di Roma.
Durante il lungo e articolato convegno tra lo scorrere di foto d’epoca, di tele e disegni della pittrice, è stata tratteggiata la carriera e la personalità artistica e umana di questa nostra concittadina che nata da genitori ebrei ad Ancona ha studiato a Roma, presso lo studio del grande Artista futurista Giacomo Balla, per poi trasferirsi a Giffoni dove ha risieduto, in via San Rocco, a casa del consorte Marchese Lignola, per diversi anni fino alla sua morte immatura nel 1942.
Dell’insigne pittrice è stata tratteggiata la notevole sensibilità artistica ma anche la sua grande umanità che fece di lei un importante protagonista della vita sociale giffonese.
Dal Presidente della Pro Loco Claudio Mancino, intervenuto in fase di presentazione della serata, la proposta immediatamente accolta dall’Assessore Comunale Maria Cianciulli, di intitolare una strada alla nostra illustre concittadina per ricordarla dopo un lungo periodo di oblio.