Laboratorio Picentini in Luce
Continuano presso le splendide sale dell’ Antica Ramiera, all’interno del progetto Picentini in Luce, i laboratori dedicati agli studenti dell’Istituto Superiore G.C. Glorioso.
Durante le attività condotte da Mario Ferrara , i ragazzi coordinati dalla insegnanti Lella Capodanno e Maria Teresa D’Alessio si sono dedicati ad acquisire i primi rudimenti della ricerca storica coniugata con l’utilizzo delle fonti visive con un seminario propedeutico di introduzione alla storia del linguaggio fotografico e filmico e alle specificità delle sue forme e un focus sui linguaggi fotografici e sulla fotografia come fonte storica.
In funzione più strettamente operativa sono state esaminate una serie di fotografie del passato legate ad un filone della ricerca relativo alle sale cinematografiche di Giffoni e più precisamente al percorso storico del Cinema Edison/Moderno che fu fondato nel 1911.
L’analisi delle fotografie antiche è stato lo spunto per verificare le capacità di analisi dei ragazzi e per costruire nell’immediato un minimo di percorso narrativo che sulla base degli accadimenti storici documenta splendidamente le trasformazioni della comunità.